NUOVO IMPIANTO - REALIZZAZIONI

RIVA VERDE (VI)


Nuovo impianto di n. 51 appartamenti.

Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza.

COMMITTENTE: Noaro Costruzioni s.r.l., Sandrigo (VI).
PERIODO DELLA PRESTAZIONE: 2000-2002

listaPROGETTO     listaCANTIERE     listaLAVORO ULTIMATO

L’area oggetto d’intervento si trova nella zona nord-ovest della città di Vicenza, nella fascia delimitata tra l’edificazione “a cortina” di Viale Trento e l’argine del fiume Bacchiglione.
I criteri della progettazione si sono basati sulla realizzazione di un edificio residenziale da contestualizzare in un’area verde di ampio respiro. Questo ha determinato la scelta della tipologia ad “L” del fabbricato che viene inserito in un parco-giardino caratterizzato dalla messa a dimora di una adeguata presenza di alberature d’alto e medio fusto.
Il nuovo edificio si sviluppa in modo unitario, ed è contraddistinto da tre torri (impianto scale-ascensori), che individuano i tre complessi abitativi. Il volume è caratterizzato dal movimento chiaroscurale dovuto all’alternarsi di logge rientranti, di quinte edilizie e di terrazzi aggettanti.
La presenza del verde è già evidente fin dall’ingresso all’area grazie alla presenza delle alberature che svolgono la funzione di filtro tra il nuovo fabbricato e il contesto circostante.
La percezione prospettica dell’edificio, a partire dalla facciata Ovest, risulta ad “effetto digradante”: il fabbricato inizialmente di 5 piani passa a 6 piani nella zona centrale e quindi ritorna a 5 piani.
Sulle facciate esterne sono dotate di particolari decorativi qualificanti, come parapetti traforati in pietra di Vicenza, transenne in pietra di Vicenza lavorate e forate, arredo ligneo, grondaie e pluviali in rame.

divisore

PROGETTO

divisore

CANTIERE

divisore

LAVORO ULTIMATO

Richiedi informazioni »
Torna su »